Il Dipartimento di Economia e Management (DEM) nasce nel 2013 dal precedente Dipartimento di Economia Istituzioni e Territorio, costituitosi nel 1997.
L’impostazione scientifica del Dipartimento è sempre stata caratterizzata dalla multidisciplinarietà e in esso sono oggi rappresentate le discipline economiche, aziendali e giuridiche.
Al Dipartimento afferiscono oltre 40 unità di personale fra docenti di prima e seconda fascia e ricercatori, 9 tecnici e circa 30 tra assegnisti di ricerca, dottorandi e collaboratori a vario titolo.
A partire dall’a.a. 2015-2016, il Dipartimento di Economia e Management rinnova la propria offerta didattica, lanciando quattro nuovi percorsi fortemente distintivi e specifici, in modo da formare professionalità esplicitamente richieste dal mercato del lavoro, anche in ottica internazionale. Due di questi percorsi (Small and Medium Enterprises in International Markets e Green Economy and Sustainability) saranno interamente in inglese e saranno indirizzati, quindi, anche a studenti provenienti da altri Paesi, per un’offerta didattica moderna, al passo con l’evoluzione dello scenario economico e competitivo globale.