Certificazioni linguistiche internazionali

N.B. La richiesta di riconoscimento di queste certificazioni deve avvenire o all'atto dell'immatricolazione, oppure nel periodo che va dall'1 settembre al 30 novembre. Le richieste pervenute in altri momenti non verranno prese in considerazione.
  • Le certificazioni linguistiche internazionali rilasciate da enti accreditati hanno validità a livello europeo e attestano il livello di conoscenza raggiunto in una lingua rispetto a scale oggettive di merito (il Quadro Comune Europeo di Riferimento).

 

  • La struttura didattica riconosce certificazioni comprovanti le conoscenze delle lingue francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca che dovranno dimostrare abilità pari o superiori al livello B1.

 

  • Se hai conseguito i seguenti certificati internazionali, rilasciati da enti accreditati, puoi chiedere il riconoscimento degli esami di lingue sui corsi di laurea attivi presso il Dipartimento di Economia e Management.


Scarica le:

- TABELLE valevoli dall'1 luglio 2021 (approvate in CCS del 22 febbraio 2021);

che riportano le certificazioni e verifica il voto che ti sarebbe attribuito, qualora presentassi istanza.

(CCS del 22 febbraio 2021)

La richiesta di riconoscimento di certificazioni  linguistiche deve essere presentata nell’area riservata studiare.unife.it entro il 30 novembre dell’anno di iscrizione in cui è previsto l’insegnamento per il quale si richiede il riconoscimento, secondo quanto riportato all’indirizzo http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/riconoscimenti

Tale riconoscimento avverrà automaticamente senza ulteriore passaggio attraverso gli Organi di Dipartimento.

  • Lingua inglese: agli studenti in possesso delle certificazioni sotto riportate, può essere riconosciuto l’esame di Lingua inglese (6 crediti) del corso di laurea triennale in Economia.

Il voto attribuito varia a seconda della certificazione conseguita e del livello di conoscenza acquisito.

Qualora lo studente sia in possesso di più di una certificazione linguistica, verrà riconosciuto l’esame di Lingua inglese per 6 crediti e il voto attribuito sarà quello della certificazione nella quale otterrebbe il voto più alto.

  • Lingua francese, tedesca e spagnola: se sei in possesso delle certificazioni sopra riportate puoi ottenere il riconoscimento dei corrispondenti esami di Lingua del corso di laurea triennale o dei corsi di laurea magistrale attivi presso il Dipartimento di Economia e Management. Alle certificazioni di livello B1 verrà attribuito un voto pari a 26/30, di livello B2 un 28/30, di livello C1 un 30/30, di C2 un 30/30 e lode.
  • Lingua italiana: se sei iscritto al corso di laurea magistrale erogato in lingua inglese e sei uno studente straniero proveniente da un paese UE o da un paese in cui la lingua comunitaria sia ufficialmente riconosciuta e se sei in possesso di queste certificazioni (CILS1/2/3/4, CELI2/3/4/5, CICA, corso di lingua CLA di livello almeno B1) puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi come attività a scelta libera di tipo D o in alternativa al posto degli esami di francese, tedesco e spagnolo.

 

COSA FARE PER CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO?

  • Verificare sulle tabelle di convalida che la certificazione di cui sei in possesso dia adito a riconoscimento. Prendi visione anche del voto che ti verrebbe attribuito.
  • Chiedere il riconoscimento della certificazione  linguistica dalla propria area riservata studiare.unife.it entro il 30 novembre dell’anno di iscrizione in cui è previsto l’insegnamento per il quale si richiede il riconoscimento, secondo quanto riportato all’indirizzo http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/riconoscimenti.
  • Per le lingue inglese, francese, tedesca e spagnola, l'Ufficio Carriere, verificata la correttezza della domanda, provvederà a registrare d'ufficio il voto sulla carriera. Quel voto non dovrà essere trascritto sul libretto cartaceo per chi ancora lo avesse. Fa fede, nel caso di convalide, il LIBRETTO on-line consultabile dall'area riservata https://studiare.unife.it.
  • Per la lingua italiana, sarà la struttura didattica a deliberare il riconoscimento.

* Se sei una matricola, prima di presentare richiesta in bollo, si suggerisce di contattare l'Ufficio Carriere e chiedere indicazioni sulla base alla documentazione caricata in fase pre-immatricolazione.