Riconoscimento crediti per attività professionale
Per le competenze professionali maturate a livello professionale, sono riconoscibili crediti nella misura massima di 12 CFU, complessivamente fra corsi di I e di II livello. Per verificare la tipologia di attività che possono essere riconosciute si rimanda all'art. 31 del Regolamento studenti.
Per chiedere il riconoscimento di attività professionali al posto di esami sarà necessario attestare livello di conoscenze e competenze possedute dal candidato:
- nel caso di pubblici dipendenti, si può allegare a titolo esemplificativo il bando del concorso in cui sono specificate le materie richieste per il superamento della prova concorsuale e un'attestazione dell'ufficio personale/concorsi del punteggio di superamento delle singole prove nelle diverse materie;
- per corsi di formazione professionale serve un certificato di superamento della prova finale (attestato di profitto) da cui si evinca il punteggio ottenuto e il grado di conoscenza e competenza, nonché una certificazione che comprovi il numero delle ore del corso, il programma ed eventuali moduli in cui si è articolato il corso stesso.
La procedura di riconoscimento prevede quindi una valutazione ad personam della relative competenze professionali.
Qualora le attività professionali siano coerenti con il percorso di studio è sempre possibile il riconoscimento dell'esame di Tirocinio (nel limite massimo del 12 crediti).
Esulano dal conteggio dei 12 crediti i seguenti riconoscimenti: