Informazioni per le aziende

A partire dalla Legge n. 92 del 28/06/2012 "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita" (artt. 34 e 35) il quadro normativo che disciplina i tirocini formativi è stato significativamente modificato. Viene infatti posta in essere una netta distinzione fra i tirocini di formazione e orientamento e i tirocini curriculari.

I tirocini extra curriculari (i cui destinatari sono i soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi) pur continuando a configurarsi come misura formativa e non come rapporto di lavoro, vengono regolamentati dalle Regioni con specifiche Leggi emanate sulla base delle indicazioni fornite dalle "linee-guida in materia di Tirocini" sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 24/01/2013. Le Leggi regionali in materia di tirocini extra curriculari prevedono in capo all'Ente ospitante una serie di obblighi ed adempimenti, tra i quali l'erogazione di una indennità mensile, legata all'effettiva partecipazione al tirocinio, e le comunicazioni obbligatorie alle Direzioni Territoriali del Lavoro.

I tirocini curriculari (quali esperienze prevista all'interno di un percorso formale di istruzione o di formazione), sono disciplinati dagli specifici regolamenti adottati dalle singole Università, i cui termini devono essere accettati dall'Ente ospitante.

 

TIROCINI CURRICULARI A ECONOMIA

Per completare l’offerta didattica dei suoi laureandi, il Dipartimento di Economia e Management organizza tirocini curriculari in aziende italiane e all’estero.

I tirocini si inseriscono nel piano di studi (Laurea triennale e Laurea magistrale), quando sono già state affrontate diverse discipline caratterizzanti (possono avere la denominazione in piano di Tirocinio, Stage, Project Work, Laboratorio, ricerca per tesi…).

Per l'attivazione dei tirocini, formalizziamo con le aziende una convenzione e un progetto formativo per ogni tirocinante, che rispecchiano le disposizioni di legge. L’Università di Ferrara si pone come soggetto promotore e, come tale, si impegna al corretto disbrigo delle formalità e al pagamento delle assicurazioni per i propri tirocinanti. La convenzione si sottoscrive una volta e non è vincolante per l’azienda ospitante. Per ogni tirocinio formativo, deve essere redatto da parte dell’Azienda/Ente e sottoscritto un Progetto Formativo che contiene la descrizione delle attività che lo studente ha in programma di sviluppare e tutte le indicazioni relative al periodo di tirocinio, agli orari d’ufficio, sede del tirocinio, etc.

La procedura on-line per l’attivazione dei tirocini e gli adempimenti a carico dell’azienda sono illustrati sul sito dell'Ufficio Uscita e Placement alla pagina http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/curricolari/tirocinio-curricolare-almalaurea

Il tirocinio si svolge con la supervisione di un tutor aziendale, sotto la cui direzione lo studente svolge i suoi compiti, di un tutor didattico, un docente che fa da supervisore al percorso formativo/di ricerca e ne valuta la rispondenza al progetto inizialmente concordato, e di un tutor organizzativo dell'Ufficio Uscita e Placement, che cura il corretto svolgimento dell’esperienza.


Queste esperienze hanno una durata variabile, che dipende dalla tipologia di tirocinio scelta dallo studente nel Piano di Studi individuale. Mediamente, gli stage previsti per i Corsi di laurea triennale (di base) durano dalle 50 alle 100 ore; mentre quelli previsti nei Corsi di laurea di secondo livello durano dalle 100 alle 175 ore.

La registrazione al portale Almalaurea permette di usufruire di servizi fondamentali per studenti/studentesse e laureati/e:

  • compilazione del CV on-line;
  • possibilità di candidarsi in autonomia alle offerte di lavoro e stage;
  • attivare un tirocinio curricolare;
  • tenere aggiornato il CV Almalaurea permette di essere trovato dalle aziende e facilita l’incrocio fra domanda e offerta.

 

CONTATTI: