Tirocini e Stage
- Tirocini curriculari
-
- Tirocini per studenti della Triennale
- Tirocini per studenti della Magistrale
- FAQ TIROCINI CURRICOLARI (a cura dell'ufficio Uscita e Placement)
Dove svolgerli?
Il tirocinio può essere svolto in una qualsiasi azienda (anche a conduzione familiare) o ente, purché l’attività risulti coerente con il proprio percorso di studi.
Lo studente può proporre autonomamente un’azienda di suo interesse, oppure può candidarsi alle offerte di Unife.
Per cercare eventuali offerte di tirocinio è possibile consultare la bacheca annunci predisposta dall'ufficio Uscita e Placement.
Occorre prestare attenzione anche alle offerte ad hoc che vengono inviate all’indirizzo di posta elettronica di Unife Mydesk.
Si ricorda che un canale importante per proporsi alle aziende in maniera proattiva sono i Seminari organizzati da Er.Go
Come attivare tirocini curricolari?
Lo studente che avesse scelto nel proprio piano degli studi l’attività di tirocinio, previo contatti con l’azienda/ente e il docente (tutor didattico), dovrà attivare il Tirocinio curricolare secondo la procedura esplicitata sul sito dell'ufficio Uscita e Placement
La procedura è totalmente gestita on-line tramite il sito di Almalaurea, che mette a disposizione degli studenti e delle aziende/enti molteplici funzioni, che facilitano l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.
Con questa nuova procedura la convenzione e il progetto formativo sono a cura dell’azienda, tuttavia è nell’interesse dello studente, al fine di una corretta e rapida compilazione della modulistica, fornire assistenza all’azienda, trasmettendole tutte le informazioni necessarie.
Si consiglia di tenere ben presenti le tempistiche di attivazione: dal momento della creazione del progetto a cura dell’azienda sulla piattaforma all’effettivo inizio dell’esperienza di tirocinio, passeranno almeno 15 giorni. Per gli accordi con azienda e docente è opportuno attivarsi per tempo.
Istruzioni per la corretta compilazione del progetto formativo.
Cosa fare al termine dell’esperienza?
A fine tirocinio, lo studente dovrà consegnare o inviare tramite mail al proprio tutor accademico (il docente scelto per l’attivazione) la seguente documentazione:
- Valutazione dello studente dell’esperienza in azienda;
- Valutazione del tutor aziendale in riferimento allo studente;
- Relazione finale dello studente
Il tutor accademico valuterà l’esperienza e procederà con la verbalizzazione del voto attribuito.
Sarà cura dello studente fornire al docente l'esatta indicazione del tirocinio che dovrà verbalizzare :TIROCINIO A e/o TIROCINIO B (L), oppure TIROCINIO da 4 cfu (LM).
N.B. l'esame di tirocinio, come ogni altro esame, potrà essere verbalizzato solo dopo averne maturata la frequenza.
- Altri tirocini
-
Oltre al tirocinio curriculare, il Dipartimento di Economia e Management e l'Università di Ferrara, in collaborazione con altri enti e istituzioni, offrono anche:
- Tirocinio interno
-
L'Università degli Studi di Ferrara offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere attività di tirocinio all'interno di strutture dell'Ateneo stesso (Centri di Ricerca, Istituti, Uffici, ecc.).
Per attivare tale tirocinio è necessario compilare il Modulo Tirocinio Interno, farlo firmare dal docente che seguirà il progetto e portarne una copia nell’ufficio del Manager didattico (che non deve firmare il modulo, ne prende solo visione). Per la registrazione del voto del tirocinio interno, ci si comporta in maniera analoga al tirocinio curriculare.
- Tirocinio per tesi
-
Lo studente, interessato a svolgere un periodo breve di Ricerca, finalizzato alla tesi o volto ad approfondire tematiche di suo interesse coerenti con il percorso di studi intrapreso, dovrà far riferimento alla medesima procedura Almalaurea, avendo cura di specificare all’azienda che all’interno del progetto formativo barri la casella “stage tesi di laurea”.
L'attività di tirocinio finalizzata alla tesi permette al laureando di ottenere un punto in più in sede di discussione di Laurea. L’esigenza di produrre una relazione finale è in questo caso a discrezione del relatore di tesi.
- Informazioni utili per le Aziende
-
Per completare l’offerta didattica dei suoi laureandi, il Dipartimento di Economia e Management organizza tirocini curricolari / project work / esperienze per tesi in aziende italiane o estere. I tirocini si inseriscono nel piano di studi (Laurea Triennale e Laurea Magistrale), quando sono già state affrontate diverse discipline caratterizzanti.
Le aziende, così come gli studenti, in un’ottica di incontro tra domanda e offerta, dovranno registrarsi sul sito di Almalaurea in modo tale da avere accesso alle utili funzioni qui presenti. Per l’attivazione del tirocinio si fa riferimento alla procedura pubblicata sul sito dell'ufficio Uscita e Placement.
L’Università di Ferrara si pone come soggetto promotore e, come tale, si impegna al corretto disbrigo delle formalità e al pagamento delle assicurazioni per i propri tirocinanti. L’azienda dovrà sottoscrivere una convenzione con l’Università e altresì un progetto formativo, per ogni esperienza di tirocinio che ospiterà.
Lo studente sarà a disposizione dell’azienda per fornire eventualmente supporto nella compilazione di tutti i campi del progetto formativo.
- Riconoscimento crediti per Stage o attività lavorativa
-
Per tutte le informazioni, si rimanda alla pagina web: http://eco.unife.it/it/didattica/corsi-laurea/informazioni-utili-studenti/riconoscimento-crediti/riconoscimento-tirocini