FAQ tirocini studenti Triennale

A quante ore di attività lavorativa corrisponde 1 CFU?
1 CFU corrisponde a 25 ore di lavoro. Per esempio: un tirocinio da 7 CFU corrisponde a 175 ore.

Il Tirocinio A e B e gli esami di Lingue A e B sono esami propedeutici?
No, il mancato superamento di questi esami non impedisce di sostenere altri esami previsti nel piano degli studi.

Posso effettuare direttamente le 100 ore di tirocinio (50 del secondo anno, e 50 del terzo anno) in un'unica volta?
Si, previo accordo con azienda e docente. Prima dell'inizio del tirocinio dovrà essere obbligatoriamente stipulata la convenzione e firmato il progetto formativo, sulla base della procedura Almalaurea.

Posso chiedere una proroga del tirocinio?

Sì, come previsto dalla nuova proceduraRichieste di proroga, interruzioni, sospensioni sono gestibili da parte dell'Azienda/Ente direttamente nella propria area personale della piattaforma di Almalaurea. Le richieste dovranno essere inviate almeno 5 giorni prima della data indicata come fine tirocinio.

Posso fare un unico progetto formativo ed accorpare più tirocini (Es. Tirocinio A + Tirocinio B)?

Si, si possono accorpare i tirocini e fare un unico progetto formativo. Al termine si deve produrre un'unica relazione di fine tirocinio che dà origine a due o più voti uguali, che saranno registrati sul piano in due momenti distinti.

Chi è il tutor didattico (per il tirocinio)?

Il tutor didattico del tirocinio (a volte viene anche chiamato tutor universitario/accademico) è un docente del Dipartimento con il quale prederai accordi, che autorizzerà il progetto formativo proposto dall'azienda e che al termine attribuirà un voto alla tua esperienza di tirocinio. Questa figura non è da confondere con il tutor didattico (studenti senior a supporto delle lezioni del I anno della laurea triennale).

Il tutor didattico può essere il relatore di tesi?
Si, anzi se il tirocinio è finalizzato alla tesi, viene valorizzato in sede di laurea.

Chi è il tutor aziendale?
Il tutor aziendale è un dipendente della azienda che ti segue durante il tirocinio.

Ho appena inserito il tirocinio nel mio piano degli studi: devo cercare fin da ora il docente e l'azienda con cui definire il progetto formativo o posso farlo anche nel secondo semestre?
Entro il 30 novembre è sufficiente che compili il piano degli studi. Gli accordi con il docente e con l'azienda devono essere presi con congruo anticipo (almeno un mese prima della data presunta di inizio, tenendo conto sia dei periodi di sospensione delle attività didattiche che di chiusura dell'ateneo/azienda).

Faccio il tirocinio curriculare collegato ad un'esperienza di tesi. Che modulistica posso usare per l'attivazione e per la relazione finale?

In caso tirocinio per la tesi (indipendentemente dalla durata +/- di 100 ore)  si segue la medesima procedura Almalaurea, spuntando la voce "Tirocinio per tesi di laurea".

Per quanto riguarda la "relazione finale", per chi fa un tirocinio collegato alla tesi di laurea, è bene consultare prima il relatore: è possibile che chieda una relazione ad hoc, difforme dal modello riportato sul sito per i tirocini curriculari standard. Talvolta il docente potrebbe chiedere di rielaborare le informazioni per la tesi in altra forma (tabelle, grafici, parti della tesi stessa...), e già questo potrebbe essere sufficiente per esprimere una valutazione sul lavoro svolto durante le ricerche in azienda.

Come trovo l’azienda in cui svolgere il tirocinio?

Per cercare eventuali offerte di tirocinio è possibile consultare la bacheca annunci predisposta dall’ufficio Uscita e Placement.

Occorre prestare attenzione anche alle offerte ad hoc che vengono inviate all’indirizzo di posta elettronica di Unife Mydesk e che vengono pubblicate sul sito di dipartimento

Si ricorda che un canale importante per proporsi alle aziende in maniera proattiva sono i Seminari organizzati da Er.Go

Come viene valutato il tirocinio? Deve essere verbalizzato come un esame?
Una volta conclusa l'esperienza in azienda, dovrai fare una relazione di fine tirocinio. La tua relazione insieme con la relazione del tutor aziendale e le schede presenza, andranno consegnate al tutor didattico (docente), che deciderà una valutazione in 30esimi e verbalizzerà direttamente il voto aprendo un appello ad hoc.

Cosa fare per dichiarare un infortunio accaduto durante lo svolgimento del tirocinio?

Consulta la pagina del portale che ti illustra la procedura per la dichiarazione di infortunio.

Posso svolgere il tirocinio all’estero?

Se l’azienda è straniera si potrà utilizzare il “foreign agreement” che si trova alla stesso indirizzo:

http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini/progetto-formativo

Quali sono le opportunità di studio o tirocinio all’estero per chi è iscritto ad UNIFE?

Per approfondimenti consultare il sito dell'ufficio Internazionalizzazione.

A chi rivolgersi per informazioni sulle procedure amministrative per un tirocinio post-laurea?

All'Ufficio Uscita e Placement.