Attivazione e svolgimento del tirocinio

Tirocini presso aziende/enti esterni a Unife

Per tutte le esperienze di tirocinio curriculare (tirocinio/stage/project work/ricerca per tesi…) si adotta la procedura Almalaurea.

Il tirocinante, dopo aver raggiunto l’accordo con il soggetto ospitante e con il docente, deve attivarsi per fornire all’azienda tutte le informazioni utili per la compilazione di convenzione e progetto formativo (con particolare attenzione ai campi richiesti nel “fac-simile Progetto Formativo”)

N.B. La procedura prevede che sia l’azienda/ente a compilare convenzione e progetto formativo, tuttavia lo studente può fornire all’azienda un supporto in questa fase.

Istruzioni per la corretta compilazione del progetto formativo

Convenzione e progetto formativo DEVONO essere sottoscritti da tutti i soggetti prima dell’avvio dell’esperienza. Lo studente potrà iniziare a svolgere le sue ore solo nel momento in cui nell’area riservata Almalaurea lo stato del progetto formativo risulta “ATTIVO”.

N.B. Non occorre più sottoporre documentazione di alcun tipo alla firma del Manager didattico.

 

Tirocini interni a UNIFE

Nel caso in cui lo studente avesse scelto di svolgere un tirocinio interno, non serve seguire la procedura di cui sopra, ma è sufficiente un semplice formulario di autorizzazione per tirocinio interno, da consegnare firmato al Manager didattico per presa visione.

Nello svolgimento dell’attività di stage è previsto il limite massimo delle 40 ore settimanali.

Non è più richiesta la compilazione dei fogli presenza cartacei.